Accessori per la fotografia naturalistica

Curiosa Natura bio-osservazione, birdgardening, Come fotografare, giardino Leave a Comment

Se la tua passione è la fotografia naturalistica, probabilmente ti piacerebbe riprodurre un piccolo eden, nel tuo giardino oppure sul tuo terrazzo, per attirare varie specie di animali selvatici, dai volatili ai micro mammiferi, o inoltrarti anche nel meraviglioso mondo degli insetti.

Solitamente questo viene definito “bird-gardening“, cioè un giardino per gli uccelli o più genericamente per la bio-osservazione.

Come primo consiglio, ti suggeriamo di approfondire le abitudini della specie che intendi fotografare; in libreria troverai innumerevoli pubblicazioni di etologia.

Anche i libri dei concorsi fotografici sono un pozzo di informazioni per ispirarti e migliorare i tuoi scatti.

Certamente la parte del leone la fanno i nidi e le mangiatoie per uccelli e per insetti: oltre ad attirare gli animali diminuendo la distanza di fuga, garantiscono un riparo e una riserva di cibo, agevolando loro non poco lo svernamento. Attenzione però a non alterare le abitudini alimentari dei nostri amici selvatici, fornendo troppo cibo!

Avrai infine portato la natura in giardino e potrai osservare gli animali molto più da vicino con un binocolo, o fotografarli comodamente dalla finestra di casa tua; oppure usa un obiettivo macro per fotografare i fiori e gli insetti.

Per facilitarti il compito, CuriosaNatura ha selezionato tutta una serie di ATTREZZATURE E LIBRI, molti dei quali potrai trovare direttamente nel nostro emporio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.