attivita-outdoor-attrezzatura

Consigli e raccomandazioni per le uscite

Curiosa Natura Attività, Trekking Leave a Comment

Le nostre uscite, sempre molto gradite ai nostri amici, sono occasioni di incontro e socializzazione, in un clima di relax e leggerezza: piacevoli passeggiate per conoscere nuove persone, visitare luoghi interessanti alla scoperta del territorio e, perché no, assaggiare qualche specialità locale! Oppure possono essere interessanti occasioni di Foto-Trekking, per chi lo desidera.

Per garantire una migliore partecipazione, è sempre necessaria la prenotazione tramite il modulo della pagina contatti o seguendo la descrizione dell’evento.

Le nostre uscite di trekking e bio-osservazione sono di tre tipologie: urbane, semi-urbane e naturalistiche.

Per i trekking urbani

consigliamo di indossare scarpe comode e avere sempre in borsa almeno uno spolverino, utile sia in caso di maltempo sia per accedere ai luoghi sacri/istituzionali.

Per i trekking naturalistici

in montagna, data la variabilità del tempo, consigliamo di portare nello zaino la seguente attrezzatura:

  • Abbigliamento estivo: scarponi, spolverino, poncho, maglioncino leggero, maglietta e calzettoni di ricambio, cappellino.
  • Abbigliamento invernale: scarponi, giacca a vento, felpa, berretto, guanti, poncho, ghette, maglietta e calzettoni di ricambio. Le ciaspole per la neve si possono trovare a circa 6-8 Euro presso i vari punti noleggio indicati; sono molto utili in caso di neve alta o terreno ghiacciato.
  • Attrezzatura: binocolo e/o fotocamera, borraccia/thermos, bastoncini telescopici (o bastone di legno) solo se già abituati a usarli.
  • Vivericonsigliamo di avere sempre viveri di emergenza e biscotti da sgranocchiare durante il percorso. Nelle uscite invernali portare bevande calde.

I nostri itinerari prevedono sempre almeno un’alternativa: non vogliamo raggiungere a ogni costo una mèta prefissata, ma adeguiamo il cammino in base alle esigenze e/o difficoltà dei partecipanti, della bellezza dei luoghi, del piacere del camminare lento!

Perciò, potremmo decidere insieme di fermarci in un punto intermedio, mangiare al sacco, e poi semplicemente tornare indietro.

Le nostre uscite “LAST MINUTE”

Spesso organizziamo camminate ed escursioni di vario livello, sempre di domenica, di una giornata intera oppure solo di mezza giornata: dipende da molti fattori; la conferma definitiva potrebbe comunque essere di qualche giorno come di qualche ora.
In caso di maltempo, infatti, non si esce ma se una pioggia ci sorprendesse per strada non ci tireremo senz’altro indietro, perché saremo attrezzati.

Per poter gestire al meglio queste uscite semi-improvvisate, abbiamo creato un apposito gruppo WhatsApp di amici affiatati: “Cammina e Danza”.
Se anche tu sei interessato, contattaci e ti terremo informato.

Responsabilità per danni o infortuni

L’associazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone derivanti dalla partecipazione alle attività proposte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.