torre della catena

Da B.go Milano al Chievo e lungo l’argine fino a P.te Catena

Curiosa Natura Attività, bio-osservazione, Trekking, Verona Leave a Comment

9,8 km – 2h 39m – 47 m

Rilassante camminata urbana alla scoperta di luoghi sempre piacevoli nelle vicinanze di casa. Il sentiero dal Chievo a Ponte Catena ci permette di fare un veloce tuffo nella natura gustandoci tutta la bellezza dell’argine destro dell’Adige. Nel tratto conclusivo, passiamo nel quartiere storico di San Zeno.

Ponte Catena fu costruito nel 1929 e il suo nome risalente all’età medievale deriva dal sistema di accesso e controllo doganale del traffico fluviale: si trattava di uno sbarramento notturno tramite catene agganciate, in mezzo al fiume, alla cosiddetta “Torre della Catena”, ancora esistente, e per cinque secoli ha avuto il ruolo di impedire il passaggio alle imbarcazioni che tentavano di eludere il pagamento dei dazi.

Nel 1945 il ponte è stato parzialmente demolito dai soldati tedeschi in ritirata. Data l’importanza di questo ponte per il collegamento tra la strada per Brescia e quella per il Brennero, si procedette subito alla completa demolizione e successiva ricostruzione ex novo nel tempo record di circa un anno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.